Logistica distributiva
Logistica aziendale
La logistica distributiva, anello finale della catena del valore, va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività aziendali interne. Vediamo perché.
Push & Pull nella logistica distributiva: quale la strada migliore?
Le tecniche di programmazione della produzione consentono di mettere in luce pregi e difetti nel caso che gli ordini di produzione vengano lanciati in modalità push oppure pull. Vediamo come questi concetti possono applicarsi al mondo della logistica distributiva.
Contract Logistics: è sempre conveniente terziarizzare?
Come si è arrivati a quella che oggi viene chiamata la Contract Logistics e perché questo tipo di rapporto azienda-fornitore è destinato a una sempre maggiore diffusione?
La modalità Milk Run nella logistica aziendale
Nell’ambito della Logistica Aziendale non è inusuale sentir parlare di “Milk Run” (letteralmente “giro del latte”), una modalità di trasporto che ricalca quella del lattaio che la mattina effettuava le consegne casa per casa.
La logistica distributiva
La logistica distributiva è quell’anello finale della catena del valore che va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività interne.
Ottimizzazione dei trasporti: come migliorare il processo per recuperare efficienza
In questo articolo vedremo come sia possibile ottimizzare i trasporti concentrandoci sulla fase specifica della pianificazione dei trasporti.