Le aziende che hanno difficoltà nel rispettare i tempi di consegna devono rivedere il loro processo di pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti. Si tratta cioè di gestire al meglio le fasi e tempi che permettono di ottenere la disponibilità dei prodotti destinati alla vendita.“
In un contesto come quello attuale dove le condizioni dei mercati mutano velocemente, il processo di pianificazione della produzione risulterà sempre più strategico nell’ottica di una gestione delle Operations che permetta di rispondere alle esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente.
Abbiamo ben analizzato molti elementi di ottimizzazione di questo processo nella sezione del blog di OPTA dedicato a questo argomento ma nel trattare questo tema non possiamo omettere una riflessione su due fattori determinanti. Il primo riguarda la creazione ed il riesame del “modello di vendita” che, focalizzandosi sul comprendere a fondo le esigenze dei clienti, rappresenta idealmente il primo passo da effettuare nella strutturazione dello schema di pianificazione e gestione delle Operations. Il secondo fattore riguarda invece, la gestione “moderna” ed efficiente dei dati e delle informazioni utili al governo delle Operations, tema trasversale a tutto il processo di pianificazione della produzione e step ormai obbligato per poter seguire la dinamicità dei mercati in cui le aziende operano.
Per approfondire questi temi presentiamo alcuni casi pratici di applicazione che puoi scaricare cliccando sul pulsante sottostante.
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