Organizzazione aziendale
I 10 principi dell’organizzazione aziendale secondo l’esperienza di OPTA
L’organizzazione aziendale si basa su alcuni principi basilari che dovrebbero costituire un punto di riferimento per ogni manager. Sulla base della nostra esperienza ne abbiamo individuati 10.
Il business development dell’after sales: da dove partire?
Per aziende produttrici di impianti e macchinari una gestione eccellente del post vendita rappresenta un importante elemento di differenziazione che rafforza la Customer Experience del cliente finale. Esploriamo i diversi punti di partenza e gli obiettivi per un percorso di innovazione dell’after sales management.
Management dei servizi: un approccio per rispondere alle sfide dei nostri tempi
Nell’attuale contesto di un’economia basata per lo più sui servizi, le aziende si trovano a competere anche su questo fronte. Ma in che modo avviene la concorrenza sui servizi e quali strategie, tattiche e processi adottare per acquisire un vantaggio competitivo? Scopriamolo assieme introducendo il management dei servizi.
Come (ri)organizzare la funzione After Sales: un caso concreto
La servitizzazione è diventata a tutti gli effetti un fattore fondamentale per accrescere il vantaggio competitivo all’interno della funzione After Sales delle aziende manifatturiere e, ancor di più, nel settore dei beni industriali durevoli.
Regole antiche per l’organizzazione perfetta: una comunità organizzata – Parte 3
Terminiamo con questo terzo articolo il commento al libro di Massimo Folador “L’organizzazione perfetta” che rilegge in chiave moderna la Regola scritta da San Benedetto oltre 1500 anni fa.