Marketing & Sales
PMI oltre l’emergenza produttiva: la priorità è rivalutare il posizionamento di mercato
La cosa più importante ora è capire quali azioni occorre mettere in atto per difendere e se possibile incrementare la propria competitività
Quali sono i rischi senza un piano di marketing?
Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato non è un compito facile e, alle volte, avere la strategia solo nella testa non è sufficiente, serve un Piano Marketing ben costruito, capiamo il perché!
Marketing Strategico: una leva per fare crescere l’azienda
Non è raro, anche in momenti di stagnazione dell’economia, trovare aziende che continuano a crescere, ottenendo performance migliori dei loro concorrenti. Vediamo qual è il loro segreto.
Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve
Le aziende “customer-oriented” hanno maggiore successo in termini di fatturato, reddito, quota di mercato, customer satisfaction e customer loyalty rispetto a quelle che tendono a focalizzarsi sulla delivery puramente “tecnica” del prodotto o servizio. Ma chi assicura che l’orientamento aziendale sia effettivamente verso il cliente?