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Quali sono i principali indicatori utilizzati per il monitoraggio della Logistica Aziendale (KPI Logistica)? E qual è il modo più efficace per visualizzarli?
In Italia, dove le piccole e medie imprese hanno una spiccata vocazione manifatturiera, qual è il vero ruolo dei processi operativi, ovvero del Operations Management? E quanto la loro eccellenza può giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo delle PMI?
Cerchiamo di capire cos’è la logistica aziendale e come renderla efficiente al fine di massimizzare il livello di servizio ai clienti interni (i reparti produttivi, i depositi, etc.) ed esterni (clienti e fornitori) in termini di rapidità, qualità e personalizzazione.
Organigramma e mansionario sono gli strumenti che individuano e descrivono i fondamenti della struttura aziendale, ma non è inusuale sentire affermare che “non c’è niente di più inutile di un organigramma e del relativo mansionario”. C’è qualcosa di vero in questa affermazione?
Nei sistemi di pianificazione della produzione, uno dei punti critici è quello relativo alla gestione dei mancanti. L’attività di pianificazione rischia però di non avere piena efficacia se non vengono effettuate, con il dovuto anticipo, opportune verifiche sulla fattibilità di quanto programmato.