KPI Logistica: come tenere sotto controllo la logistica aziendale
Quali sono i principali indicatori utilizzati per il monitoraggio della Logistica Aziendale (KPI Logistica)? E qual è il modo più efficace per visualizzarli?
Operations Management: fonte di opportunità per le aziende e per il nostro Paese
In Italia, dove le piccole e medie imprese hanno una spiccata vocazione manifatturiera, qual è il vero ruolo dei processi operativi, ovvero del Operations Management? E quanto la loro eccellenza può giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo delle PMI?
La funzione della logistica aziendale
Cerchiamo di capire cos’è la logistica aziendale e come renderla efficiente al fine di massimizzare il livello di servizio ai clienti interni (i reparti produttivi, i depositi, etc.) ed esterni (clienti e fornitori) in termini di rapidità, qualità e personalizzazione.
Organigramma e Mansionario sono davvero utili?
Organigramma e mansionario sono gli strumenti che individuano e descrivono i fondamenti della struttura aziendale, ma non è inusuale sentire affermare che “non c’è niente di più inutile di un organigramma e del relativo mansionario”. C’è qualcosa di vero in questa affermazione?
La gestione dei mancanti in Italcab
Nei sistemi di pianificazione della produzione, uno dei punti critici è quello relativo alla gestione dei mancanti. L’attività di pianificazione rischia però di non avere piena efficacia se non vengono effettuate, con il dovuto anticipo, opportune verifiche sulla fattibilità di quanto programmato.
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